Facciata del Duomo di Milano disegnata da Luca Beltrami

Photograph

Autore non identificato

1886-1888

481

Facciata del Duomo di Milano disegnata da Luca Beltrami

Beltrami cav. Luca. Architetto. Vivente

Il disegno mostra la facciata del Duomo di Milano in stile gotico. Alle cinque navate corrispondono le parizioni della facciata, che mantiene però tre sole porte a tutto sesto, con le lunette decorate da bassorilievi; il portale centrale, più grande, è sormontato da una ghimberga. Sopra i portali e in corrispondenza delle navate esterne si aprono trifore che occupano quasi tutto lo spazio creato tra i piloni. L'apertura centrale, una polifora, termina con un rosone. Si intravede l'ombra della struttura del transetto e della guglia.

[1]- "BELTRAMI cav. LUCA. Architetto. Vivente (Originale presso l'autore)"

[2]- "LIX - 59"

Augusto Guidini Collection

Veneranda Fabbrica del Duomo. Milano

1886-1888

Autore non identificato (Author)

Progetto per la facciata del Duomo di Milano. Disegno

Architettura , Chiese, Disegni architettonici, Facciate, Progetti

Architecture (object genre), Architectural drawings (visual works), Churches (buildings), Projects (artistic concepts), Façades

726.600


Memoriav

Photographic material

Photograph

Analog

Paper

Black-and-white

Positive

Opaque

Albumen process

Incollata su supporto in cartoncino grigio

Portrait

52x35 cm

Autore non identificato. Facciata del Duomo di Milano disegnata da Luca Beltrami. 1886-1888. Augusto Guidini Collection, Iconoteca dell'Accademia di architettura Mendrisio, Università della Svizzera italiana.
https://doi.org/10.24443/usi-arc-bib_FGUI.481