Abbiamo deciso di rendere disponibili le immagini della Iconoteca senza restrizioni, consentendo di visualizzare e di scaricare quelle immagini ritenute di pubblico dominio. Le immagini per le quali non siamo stati in grado di ricostruire la paternità ricadono sotto la tutela di ProLitteris (https://prolitteris.ch/it/). Consigliamo di contattare questa società di gestione per capire se si tratta di una “opera orfana”, nel qual caso ne è consentito l’utilizzo.

Le nostre considerazioni sono state fatte basandoci sulla legge federale sul diritto d’autore (LDA, 9 ottobre 1992) e facciamo riferimento al solo diritto svizzero.

Limiti e concessioni non si possono estendere ad altri paesi con leggi sul diritto d’autore differenti da quella Svizzera, ovvero la medesima immagine potrebbe NON essere di pubblico dominio in un’altra nazione. Vi chiediamo di prestare la massima attenzione alla legislazione vigente nel vostro paese e di rispettarla, in quanto ogni responsabilità legale è esclusivamente a carico dell’utilizzatore delle immagini.

Il luogo di adempimento ed il foro competente è Mendrisio